Chi Siamo
- Dettagli
-
Visite: 20461
Siamo delle aziende agricole, certificate biologiche, che da oltre un decennio hanno iniziato, in frutticoltura, un lavoro di ricerca, finalizzato al recupero di varietà antiche, coltivate in modo naturale. Le aziende di riferimento sono situate sulle colline che dominano la valle dell'Aso a cavallo di tre comuni, Montalto delle Marche, Montelparo e Monterinaldo.
1. COSA PRODUCIAMO
La frutticoltura assorbe quasi per intero le nostre energie. I prodotti vengono raccolti e destinati immediatamente al consumo. A fini esemplificativi abbiamo predisposto un calendario con le nostre produzioni principali; esso può subire variazioni a causa di fenomeni climatici che influiscono direttamente sulle produzioni stesse.2. PERCHE'?Vogliamo iniziare con delle osservazioni provocatorie, che di frequente vengono mosse al mondo del biologico.
- Si può produrre sano in un ambiente inquinato?
- Che garanzie ho?
- Come tutelarsi?
- Non sarà una moda?
- Prezzi troppo alti!
- Se il cibo è la prima medicina, non dovrebbe essere per tutti?
- Quali sono i riscontri oggettivi?
Le nostre risposte sono supportate, alcune da dati oggettivi, altre da riflessioni.
- Le nostre aziende sono ubicate in una valle prettamente agricola, prima frutticola, ora un pò meno, forse per non aver accettato lo sfruttamento selvaggio della chimica.
- Un monitoraggio costante del territorio in questi anni, ha dato sempre risultati positivi per la salubrità dell'ambiente.
- I prodotti dell'azienda sono certificati bio da agricoltura biologica, ma ritenendo che la la fiducia non vada richiesta, ma concessa e a volte verificata, diamo la possibilità ai consumatori di effettuare analisi comparative.
- Con il recupero di vecchie cultivar e con l'eliminazione di fertilizzanti, anche se di natura organica, abbiamo voluto garantire ulteriormente il prodotto.
- L'evoluzione della chimica ha portato ad un incremento vertiginoso delle produzioni, alla selezione di nuove specie molto produttive, ma poco adatte all'agricoltura biologica. In frutticoltura, produrre con sistemi da agricoltura biologica ha dei costi molto elevati; per abbattere quest'ultimi, si può solo, o allargare le maglie del disciplinare, ma col rischio di avere un prodotto diverso, o favorire il rapporto diretto produttore-consumatore: in tal modo non avremmo scalfito la sostanza e nello stesso tempo avremmo contenuto il prezzo. Ma perché tutto ciò riesca si chiede al consumatore un atteggiamento fattivo e di collaborazione, per superare quegli ostacoli, che le leggi del marketing non contemplano.
- In modo oggettivo possiamo affermare che nei nostri prodotti non sono presenti residui, e che invece è stata rilevata una elevata concentrazione di vitamine esali minerali: se i prodotti non venissero venduti a peso, ma in base al contenuto di quest'ultimi potremmo definirli in offerta!
3. LA NOSTRA SCELTA
Aso's: con questo marchio vogliamo tornare alle origini dell'agricoltura biologica
Tutti i prodotti provengono da aziende biologiche certificate del Piceno, che liberamente rispettano un secondo disciplinare:
- Tutte le cultivar sono tipiche, tradizionali o comunque presenti sul territorio da almeno un ventennio;
- Non vengono utilizzati pesticidi tossici, anche se di natura vegetale;
- La fertilizzazione del terreno viene fatta in modo totalmente naturale, rinunciando a qualsiasi forma di concimazione, anche se certificata in agricoltura biologica.
CALENDARIO STAGIONALE
La vendita dei prodotti avviene in azienda, attraverso gruppi d'acquisto e negozi bio.
Per informazioni e prenotazioni vendita in azienda
Tel. 338 3356867
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.